Il 5 dicembre 2022 ci sarà la prima italiana del docu-film Il tempo dell’attesa al cinema The Space Odeon di Milano e al The Space Moderno di Roma.
Il docu-film è prodotto da Medicinema Italia in collaborazione con Medusa Film, realizzato con il sostegno di Roche Italia e diretto da Rolando Ravello.
Il film è basato su un percorso di cineterapia che ha coinvolto 34 donne, pazienti presso l’Unità Operativa Complessa di ginecologia oncologica del Policlinico Gemelli di Roma, diretta dal professor Giovanni Scambia. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cancers.
Le pazienti hanno raccontato in prima persona la loro esperienza, indossando una videocamera portatile GoPro. Tra i sostenitori del progetto c’è Roche Italia, una delle più grandi aziende di biotecnologie al mondo che quest’anno compie 125 anni, e FAVO, la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia.
Leggi la news sul sito di Medicinema Italia

Medicinema Italia è un’associazione no-profit nata nel 2013, di cui sono socio fondatore e membro del comitato esecutivo, che ha come missione l’uso del cinema come cura. Medicinema ha realizzato e gestisce due sale cinema nell’ospedale Niguarda di Milano e nel Policlinico Gemelli di Roma. Le attività dell’associazione non si limitano ai cinema negli ospedali ma si estendono a scuole, RSA e altri spazi dedicati alla cura e alla cultura. Gran parte delle case di produzione e di distribuzione cinematografica sostengono Medicinema Italia fornendo i loro film gratuitamente. Accanto ai professionisti del mondo del cinema, collaborano con l’associazione professionisti del settore sanitario nonché importanti atenei fra i quali l’Università degli Studi di Pavia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Medicinema Italia ha creato il suo canale TV visibile oggi nelle stanze dell’Ospedale Niguarda di Milano e ha recentemente presentato la sua Accademia, un progetto che ha l’obiettivo di formare chi si occupa di cura nell’utilizzo del cinema e l’arte come medicina complementare.

Il tempo dell’attesa
Cinema The Space Odeon, via Santa Radegonda, 8 Milano
Cinema The Space Moderno, piazza della Repubblica 43/45 Roma

La proiezione inizierà alle 20:30. Si raccomanda l’ingresso in sala alle 20.
L’evento è gratuito.

Per partecipare è necessario prenotarsi, scrivendo a eventi@medicinema-italia.org

Io sarò a Milano.
Francesco

Il-tempo-dell-attesa